Tempo di lettura: 2min
10/16/2012
Il premio Nobel all'economia è stato assegnato ad Alvin Roth e LLoyd Shapley.
Lo ha annunciato l'Accademia svedese delle Scienze che ha riconosciuto ai due economisti americani un premio di 8 milioni di corone svedesi (1,2 milioni di dollari) per i loro contributi «alla teoria della stabile allocazione» e per le analisi sulla configurazione dei mercati.
CHI SONO - Alvin Roth, classe 1951, è docente alla Business School dell'Universitá di Harvard. Deve la sua fama soprattutto allo studio dei modelli matematici per i comportamenti strategici, ma ha studiato anche «market design», o definizione dei mercati e economia sperimentale. In particolare, Roth ha collaborato a ridisegnare meccanismi per la selezione di medici al primo incarico, per le scuole superiori di New York e le scuole elementari di Boston. L'altro studioso vincitore del Nobel è Lloyd Stowell Shapley (Cambridge, 2 giugno 1923), molto noto per i suoi contributi fondamentali nell'ambito della teoria dei giochi (Valore di Shapley) e dei giochi stocastici (o probabilistici) in particolare. Laureato ad Harvard e in matematica presso la Princeton University, Shapley dal 1981 è docente presso la University of California, Los Angeles.Lo scorso anno vinsero il premio altri due americani Sargent e Sims «per i loro studi empirici su causa ed effetto in ambito macroeconomico» e anche per i loro lavori sul riflesso che le politiche di bilancio hanno sull'andamento dell'economia
«STAVO DORMENDO» - La reazione di uno dei due economisti è stata: «Non me lo aspettavo», ha affermato Alvin Roth, che interpellato in diretta sull'onorificienza ha ammesso «stavo dormendo» quando è stata annunciata. «Sapete, qui in California è molto presto». All'ora dell'annuncio, le 13 italiane, sulla costa ovest degli Usa erano le 4 del mattino circa. «Ora mi serve un caffè», ha ironizzato Roth. Con l'assegnazione del premio all'Economia si chiude l'edizione 2012 del Nobel.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie