Tempo di lettura: 1min

Famiglie, mutui e prestiti più cari

3/9/2011

I tassi sul credito al consumo sono saliti di quasi mezzo punto, quelli sui mutui al 3,36% dal 3,18% di dicembre


 

IL RINCARO - Mutui e prestiti più cari per le famiglie a gennaio. Il dato emerge dalle elaborazioni della Banca d'Italia contenute nel bollettino «Moneta e Banche». Secondo il dossier, i tassi sul credito al consumo sono saliti di quasi mezzo punto da dicembre (dall'8,33% all'8,78%) e per i mutui si è passati dal 3,18% di fine 2010 al 3,36% di inizio 2011 (il livello più alto almeno dal dicembre 2009). Lieve limatura, dallo 0,36 allo 0,35% degli interessi riconosciuti sui conti correnti.
 
PRESTITI E DEPOSITI - A gennaio inoltre, secondo lo studio di Palazzo Koch, sono aumentati i prestiti bancari richiesti dalle famiglie (+5%) mentre sono diminuiti i soldi sul conto corrente. Il calo su base annua dei depositi dell'intero settore privati, che include anche le famiglie, è stato dell'1,7%.
 
LE IMPRESE - Dal bollettino risulta inoltre che i prestiti oltre un milione di euro per le società non finanziare hanno segnato una riduzione (dal 2,56 al 2,36%). Per le imprese, nel complesso - scrive la Banca d'Italia in un breve comunicato - a gennaio i tassi sui nuovi finanziamenti alle imprese erogati nel mese sono diminuiti di 10 punti base, al 2,69%. La discesa è guidata proprio dai tassi sui prestiti di importo superiore a 1 milione di euro (2,36% rispetto al 2,56% di dicembre), mentre rimangono pressochè‚ stabili i tassi sui prestiti di importo inferiore a tale soglia (3,26% dal 3,24% del mese precedente)

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?