Tempo di lettura: 3min

La stagione dei bond

10/9/2012

Enel, Unicredit, Intesa e Banco Popolare tornano sul mercato. Le scandenze oscillano tra dai 3,5 anni del più piccolo dei tre istituti di credito ai 10,5 della società guidata da Fulvio Conti.


Il colosso italiano dell'energia Enel ha fissato a un miliardo di euro ciascuno gli importi dei due bond, a 5,5 e a 10,5 anni, lanciati stamani. L'emittente, che ha affidato l'incarico a un pool di banche composto tra gli altri da Credit Suisse, Bank of America, Barclays Capital, Rbs e Socgen, vanta come rating 'Bbb+' da S&P e Fitch e 'Baa1' da parte di Moody's. Enel ha chiuso il libro ordini con un interesse complessivo superiore ai 10 miliardi di euro. L'emittente è riuscito così a ridurre lo spread riconosciuto a 270 punti base (dagli iniziali 285) per la tranche a 5,5 anni e a 320 punti base (dagli iniziali 330) per quella a 10,5 anni.



Unicredit Bank Austria è sul mercato del debito con un nuovo bond senior benchmark non garantito e non subordinato da 500 milioni, per il quale ha fissato un prezzo che riconosce un premio nell'area dei 150 punti base sopra il midswap. La durata è di 5 anni. L'emittente ha affidato l'incarico di collocare il nuovo titolo a un pool di banche composto da Bayernlb, Dz Bank, Erste Group, Hsbc, Unicredit (in qualità di lead managers). Il prezzamento è atteso nel pomeriggio. L'ultima volta che l'emittente si è rivolto al mercato è stato lo scorso aprile con un covered bond di 500 milioni euro a sette anni. Unicredit Bank Austria vanta come rating 'A3' da parte di Moody's e 'A' da parte di S&P.



La nuova emissione di debito targata Intesa Sanpaolo, un bond senior di sette anni, si sta concludendo positivamente. A pochi minuti dalla chiusura dei libri i collocatori hanno raccolto ordini per 4 miliardi di euro. L'emittente ha così potuto spuntare un prezzo più basso, riuscendo a portare lo spread nell'area 315-320 punti base sul midswap dagli iniziali 330 punti base. Per il nuovo bond senior benchmark della durata di sette anni sono pervenute richieste da 300 istituzionali.



Il Banco Popolare torna sul mercato del debito per sfruttare la favorevole finestra che si è aperta per il settore finanziario. L'istituto, in vista delle prossime vicine scadenze dei propri titoli, ha proposto stamani un bond senior della durata di tre anni e mezzo. Il titolo dovrebbe riconoscere, stando alle indicazioni di prezzo iniziali, un premio in area di 390 punti base sopra il midswap.
L'emittente ha affidato l'incarico dell'emissione a un pool di banche composto da Banca Imi, Bofa, Bnp Paribas e Citigroup e alla propria controllata di Banca Aletti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?