Tempo di lettura: 1min

Italia legata alla Spagna

10/8/2012

L'effetto di una richiesta di aiuti spagnola potrebbe nel breve essere positivo per il debito italiano.


 

Sui mercati si osserva da settimane un susseguirsi di indiscrezioni che vorrebbero imminente la richiesta di aiuti da parte della Spagna.

 

L'effetto di una richiesta di aiuti spagnola, scrive Milano Finanza, potrebbe nel breve essere positivo se la macchina europea si mettera' in moto rapidamente, ma i problemi non finirebbero li', anzi, a preoccupare e' proprio cio' che accadra' successivamente al primo acquisto di Bonos da parte della Bce. In particolare ci si chiederebbe quale atteggiamento avra' infatti il mercato, a partire da quel momento, nei confronti dell'Italia.

 

Ad ogni modo, tanto piu' rapida e sicura sara' la messa in campo degli aiuti europei in risposta all'eventuale richiesta spagnola, tanto piu' improbabile sara' un attacco speculativo al debito italiano. Nessuno, infatti, avrebbe il coraggio di aprire posizioni ribassiste sul Btp sapendo che in qualsiasi momento potrebbe venire sovrastato dagli acquisti illimitati della Bce. Ben diversa sorte toccherebbe invece ai nostri titoli di Stato se, malauguratamente, la risposta alla richiesta spagnola dovesse rivelarsi lenta o, peggio, fonte di ulteriori attriti e incomprensioni fra i governi europei. Cio' equivarrebbe a spalancare le porte alla speculazione. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?