Tempo di lettura: 1min

Aspettative Bce, tra tassi e politica monetaria

10/4/2012 | Redazione Advisor

A settembre sono state riviste al ribasso le stime macroeconomiche sull'eurozona ed è stato annunciato l'Outright Monetary Transactions (Omt). Attesa la conferenza in agenda oggi


 

Il giorno delle banche centrali, Bank of England e Banca centrale europea, è arrivato. Se la politica monetaria di Bank of England porta con sé tassi di interesse allo 0,50% ed un programma di acquisto di asset a quota 375 miliardi di sterline, la Bce di Mario Draghi sembra ancora non esporsi troppo. 
 
 
Secondo alcuni analisti ci si aspetta "che la Bce riaffermi la sua posizione accomodante". "I tassi rimarranno intorno agli attuali livelli bassi. Non ci aspettiamo che la Bce faccia osservazioni che producono una reazione di mercato significativa" dicono da Barclays. 

 
Da Ing sostengono invece che "sebbene un taglio dei tassi potrebbe essere facilmente giustificato dalle prospettive economiche, riteniamo che la Bce non sia ancora disposta a sparare questo ultimo colpo in canna". 

 
Secondo il Wall Street Journal, invece, la Banca centrale europea avrebbe testato la forza finanziaria di 71 istituti bancari lo scorso autunno, identificando un deficit di 115 milioni di euro di capitale complessivo. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?