Tempo di lettura: 1min

Spagna vicina agli aiuti

10/3/2012

La Spagna è pronta a chiedere un piano di salvataggio all'Europa già nel prossimo fine settimana.


La Spagna è pronta a chiedere un piano di salvataggio all'Europa già nel prossimo fine settimana.

La richiesta verrebbe formalizzata anche in vista della prossima riunione dei ministri delle Finanze, in agenda lunedì prossimo a Lussemburgo. «Gli spagnoli sono un po' titubanti, ma ora sono pronti a chiedere aiuto», ha riferito un alto funzionario europeo.

 

RISCHIO DECLASSAMENTO - Su Madrid, d'altronde, incombe lo spettro di un nuovo declassamento di rating: dalla scorsa settimana voci di Borsa paventano possibili mosse dell'agenzia Moody's. Per ora il programma di risanamento del settore bancario del paese procede come previsto, ha assicurato il commissario europeo agli Affari economici Olli Rehn, e sul tavolo non ci sono richieste di salvataggio. Lo stesso Rehn, che ieri era a Madrid per monitorare la situazione, e che ha avuto incontri con il premier Mariano Rajoy, il ministro dell'Economia Luis de Guindos, e con il governatore della banca centrale, Luis Maria Linde, ha però aggiunto che la Commissione sarebbe pronta a rispondere rapidamente se una richiesta simile venisse avanzata. E ha anche puntualizzato che le condizioni di intervento poste dalla Bce - per un possibile piano in parallelo di acquisti calmieranti di titoli di Stato - sono state fissate in maniera precisa dall'istituzione monetaria.  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?