Tempo di lettura: 1min

Groupama, allo studio il piano B

3/8/2011

Dopo la chiusura della Consob, il gruppo francese studia una strategia alternativa per salire in Premafin e Fonsai


PIANO B - Groupama non si arrende e prepara un piano B per entrare in Premafin-FonSai, sempre in sintonia con i Ligresti.

Le ipotesi su cui la compagnia francese e i suoi advisor stanno riflettendo, dopo la bocciatura da parte della Consob del quesito sull'esenzione dall'opa in caso di ingresso al 17,1% in Premafin e con il 17-20% circa in FonSai, sono due.

Da un lato si ipotizza un'eventuale riscrittura del sindacato familiare tra Salvatore Ligresti e i figli Jonella, Giulia e Paolo, oggi considerato dalla Consob "debole" in quanto lascia spazio ai singoli soci di votare in maniera autonoma, e dunque potenzialmente in grado di schierarsi con Groupama facendo cambiare il controllo in Premafin.

Dall'altro, c'e' l'ipotesi di un cambio nella struttura finanziaria dell'operazione, "con una diversa ripartizione su FonSai rispetto a Premafin" da parte di Groupama, come riferisce una fonte finanziaria a conoscenza del dossier. In entrambi i casi si dovra' discutere con i Ligresti e si dovra' comunque passare il vaglio della Consob.

Ma la seconda strada appare agevole, e indirettamente viene suggerita anche dalla commissione. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?