Tempo di lettura: 1min
9/20/2012
«Obama e Monti parlano spesso e in questo senso Obama fa affidamento, diciamo, sul premier e sulla sua opinione su come stanno andando le cose nella zona europea perchè Monti ha molta esperienza in questo campo». Lo ha detto l'ambasciatore Usa David Thorne, svelando così la stima che il presidente americano ripone nel premier.
Soprattutto in un fase tesa come questa, con l'operazione salva-spread osteggiata da parte delle forze politiche tedesche.
L'INCONTRO - La dichiarazione è inoltre un buon viatico per la visita di Monti che da lunedì 24 sarà a New York in occasione dell'assemblea generale delle Nazioni Unite. In quell'occasione avrà probabilmente un incontro informale con il presidente Obama a margine dei lavori. Eventualità confermata dallo Thorne. Obama e Monti, ha spiegato Thorne, «avranno un momento per chiacchierare un po'», anche se non sono previsti incontri bilaterali formali del presidente americano con altri leader, a causa dei suoi continui impegni per la campagna elettorale Usa.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie