Tempo di lettura: 1min

Moody's, tempi duri per l'auto

9/18/2012

La ripresa del mercato dell'auto in Europa - se ci sarà- non si verificherà prima del 2014.


La ripresa del mercato dell'auto in Europa - se ci sarà- non si verificherà prima del 2014. L'anno prossimo sarà un'altra stagione difficile per l'industria: secondo le previsioni di Moody's contenute all'interno del «Global Automotive Outlook» le vendite caleranno ancora del 3% nel 2013. Mentre a livello globale è atteso un aumento del 2,9%, comunque inferiore rispetto a quanto anticipato nei mesi precedenti, a causa del rallentamento della Cina.

 

PESA LA CRISI DELL'EUROZONA- A incidere negativamente sul bilancio è il protrarsi della debolezza economica nei paesi del sud dell'Europa, «specialmente in Italia» spiegano nell'«outlook». Situazione delicata che non riguarda solo Fiat, ma tutti i costruttori generalisti inclusi Renault e Psa Peugeot-Citroen, i cui margini di guadagno «restano sotto pressione a causa dell'eccesso di capacità produttiva e della bassa domanda di auto». Perché le vetture oltre a produrle poi si devono vendere. Secondo l'agenzia di rating più costruttori avvieranno azioni di risanamento per affrontare la crisi affrontando il nodo degli impianti con l'obiettivo di «riportare la produzione in linea con la domanda arrivando a un livello di impiego delle fabbriche del 90%. Una crisi che inizierebbe a coinvolgere anche le case tedesche che praticano forti sconti sul mercato interno, con picchi del 35% su alcune utilitarie e berline. Perché piuttosto che lasciarle parcheggiate nei piazzali le auto, è meglio darle via a colpi di «fuori tutto». E un 2013 «difficile» arriverebbe dopo un anno di già forte sofferenza: in agosto le immatricolazioni europee scenderanno attorno all'8%, portando a 11 i mesi consecutivi all'insegna del rosso. Che vuol dire tornare ai numeri degli anni novanta. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?