Tempo di lettura: 2min

Fed, l'atteso QE3 è arrivato

9/14/2012

La Federal Reserve lascia come previsto i tassi a zero e annuncia nuove misure di stimolo all'economia.


La Federal Reserve lascia come previsto i tassi a zero e annuncia nuove misure di stimolo all'economia.

 

Al termine del consiglio direttivo, la Banca centrale americana ha annunciato che continuerà l'operazione Twist e lascerà i tassi di interesse su livelli eccezionalmente bassi fino ad almeno la metà del 2015, termine spostato più avanti dalla precedente guidance che era di fine 2014.

 

"Per sostenere una ripresa economica più vigorosa - recita il comunicato della Fed - e aiutare ad assicurare che l'inflazione, nel corso del tempo, si stabilizzi a un livello più coerente con il suo duplice mandato, il comitato ha deciso di aumentare la sua politica accomodante mediante ulteriori acquisti di cartolarizzazioni di mutui al ritmo di 40 miliardi di dollari al mese", per rendere più sicuro il mercato immobiliare.

 

La Fed proseguirà inoltre fine a fine anno l'operazione Twist, cioè l'allungamento della vita media del debito, e continuerà a reinvestire sui debiti in scadenza.

"Queste azioni - prosegue il comunicato - che insieme aumentano gli holding di securities a lungo termine di circa 85 miliardi al mese fino a fine anno, dovrebbero esercitare pressione al ribasso sui tassi di interesse a lungo, fornire sostegno al mercato dei mutui e rendere più accomodanti le condizioni dei mercati finanziari più in generale".

 

 La banca centrale "vuole vedere più progressi" sul fronte della crescita americana, motivo per cui non procederà con "una prematura riduzione" delle misure di accomodamento fiscale. Tuttavia "la Fed da sola non può risolvere i problemi", chiamando all'azione anche gli altri giocatori in campo. Il numero uno della Fed ha rinnovato la sua difesa alla politica monetaria dell'istituto di Washington, sottolineando che "le azioni decise hanno aiutato l'economia" e resteranno in vigore finchè la ripresa non sarà ben avviata. La politica della Fed, ha detto Bernanke, non è volta a "fare alzare intenzionalmente l'inflazione".

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?