Tempo di lettura: 2min

Mediobanca: risiko in cerca d'autore

9/10/2012

Nonostante le difficoltà incontrate sui dossier Unipol-FonSai e Impregilo, finora nessuno ha avuto la forza di ridimensionare la rinascente egemonia di Piazzetta Cuccia e del suo vertice.


Nonostante le difficoltà incontrate sui dossier Unipol-FonSai (comunque chiuso favorevolmente per Mediobanca) e Impregilo, finora nessuno ha avuto la forza di ridimensionare la rinascente egemonia di Piazzetta Cuccia e del suo vertice.

 

Forse, scrive Milano Finanza, i tempi non sono ancora maturi per un cambiamento radicale, ma la solidarieta' espressa all'unanimita' a Nagel dal Cda di Mediobanca di mercoledi' 5 settembre, pur a fronte dei veleni fatti filtrare a mezzo stampa, dimostrerebbe che, almeno per ora, non si e' ancora costituito un nuovo asse di potere capace di fare da contraltare a Piazzetta Cuccia. Anche perche' gli stessi grandi soci della banca d'affari non sembrano essi stessi navigare in acque tranquille. L'Unicredit di Federico Ghizzoni, che e' stata a fianco di Mediobanca e di Nagel nell'operazione Unipol-FonSai, e' ancora a meta' di quel processo di rilancio iniziato lo scorso anno con la maxi-pulizia di bilancio e l'aumento di capitale da 7,5 miliardi. Lo stesso Bollore' e' finito invischiato negli strascichi della vicenda FonSai-Ligresti, dopo che la Consob ha acceso un faro sugli acquisti di titoli Premafin effettuati dal finanziere bretone nell'autunno del 2010. Lo stesso gruppo Fininvest ha ben altri problemi da affrontare e difficilmente potrebbe aprire in questa fase uno spinoso fronte in Mediobanca. Un ragionamento che vale anche per Marco Tronchetti Provera, che, seppur rilanciato in grande stile dagli ottimi risultati di Pirelli, deve comunque confrontarsi con la fronda interna agitata dalla famiglia Malacalza e potrebbe dunque non ritenere opportuno privarsi dello storico appoggio di Piazzetta Cuccia.

 

Piu' che gli attuali soci della banca d'affari, dunque, a scuotere gli equilibri nel sistema finanziario potrebbero essere altri soggetti, accomunati dal fatto di avere a disposizione una consistente liquidita': Francesco Gaetano Caltagirone, Diego Della Valle e Leonardo Del Vecchio. Potrebbero essere questi importanti imprenditori, con le loro mosse future, a contribuire a ridisegnare gli assetti di vertice nella Galassia.  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?