Tempo di lettura: 1min
9/6/2012
La cancelliera tedesca Angela Merkel ha annunciato resistenza, a livello europeo, contro ogni tentativo di ammorbidimento dei controlli previsti per i Paesi che facciano richiesta di aiuti.
Le garanzie concesse e i controlli non possono essere separati, avrebbe detto alla vigilia dell'attesa riunione del board della Banca centrale Merkel durante una riunione parlamentare della Cdu secondo quanto riporta la Dpa. La numero uno del governo di Berlino, viene fatto filtrare dal suo entourage tramite Bloomberg, «può accettare» un piano di acquisti di titoli di Stato «temporaneo» da parte della Bce «ma non acquisti illimitati».
LE POLITICHE DELLA BCE - Merkel avrebbe anche detto che l'Eurotower, nell'ambito del suo mandato, può dare il suo contributo alla stabilizzazione dell'euro. La Cancelliera avrebbe comunque affermato il proprio «pieno sostegno» al presidente di Bundesbank, Jens Weidmann, che si oppone all'acquisto di bond come mezzo di finanziamento dei Paesi deboli.
IL PIANO PER LA GRECIA - La Germania - ha aggiunto la Cancelliera - si aspetta che Atene rispetti i propri impegni. E la Grecia attende che Berlino riceva il rapporto della troika di Ue, Bce e Fmi. Durante una riunione a porte chiuse della presidenza del gruppo parlamentare della Cdu, la Merkel avrebbe fatto trapelare l'esigenza che Atene s'impegni a rispettare i patti messi nero su bianco con la Trojka. Poi ha aggiunto che «in Europa ci sono stati forse più cambiamenti negli ultimi due anni e mezzo che non negli ultimi dieci o vent'anni».
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie