Tempo di lettura: 1min

La Germania tassa Google

8/30/2012

Aggregatori di notizie dovranno pagare il diritto d'autore. La reazione della filiale tedesca di Google: «Giorno nero per la Rete».


Potrebbe rappresentare una non indifferente fonte di entrata per i siti che gestiscono contenuti e news. Il governo tedesco ha approvato un disegno di legge che impone ai motori di ricerca, come ad esempio Google, il pagamento di diritti d'autore ai media tedeschi in caso di visualizzazione dei titoli delle notizie sui loro siti web.

Una scelta che la filiale tedesca di Google ha condannato parlando di un «giorno nero» per il Web, augurandosi che il disegno di legge venga respinto dal Bundestag.

 

SOLO PORTALI DI NOTIZIE - Fino ad oggi i siti aggregatori di notizie non sono sottoposti in Germania all'obbligo di pagare i diritti per la pubblicazione dei titoli e delle anteprime degli articoli. L'obiettivo del disegno di legge è quello di dare vita a una nuova forma di diritto d'autore che consenta ai media di concedere in licenza l'uso dei titoli dei propri articoli.

Per il portavoce del governo Steffen Seibert il disegno di legge dovrebbe applicarsi solo ai portali di notizie con finalità commerciali, mentre blog, gruppi no-profit e altre associazioni potrebbero continuare a rilanciare i titoli sui propri siti senza pagare. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?