Tempo di lettura: 2min

Merkel: "credo nell'Italia"

8/30/2012

Monti a Berlino incassa la piena fiducia della Merkel, rivendica i progressi fatti dall'Italia ma avverte che il lavoro è tutt'altro che finito. Nuovi tagli sono in arrivo.


Monti a Berlino incassa la piena fiducia della Merkel, rivendica i progressi fatti dall'Italia ma avverte che il lavoro è tutt'altro che finito. Nuovi tagli sono in arrivo.



Merkel. Italia e Germania «sono d'accordo sul fatto che abbiamo un'agenda ambiziosa. Abbiamo gli strumenti necessari per stabilizzare l'eurozona, siamo ben corazzati», ha detto la cancelliera tedesca, in conferenza stampa dopo il vertice con il premier per discutere della crisi dell'eurozona. «Sosterremo il lavoro di Draghi - ha aggiunto - e abbiamo piena fiducia nelle scelte del governo italiano». Monti «mi ha confermato la agenda delle riforme del governo italiano, che sono impressionanti e daranno buoni frutti». Merkel, in merito allo spread tra titoli di stato italiani e tedeschi, si è detta «convinta che stanno dando un contributo essenziale per abbassare i tassi di interesse».



«L'Italia aspetti prima di chiedere lo scudo». Angela Merkel ha suggerito a Mario Monti di attendere prima di chiedere l'attivazione dello "scudo" anti-spread, sostenendo che l'Italia può farcela da sola. Lo riferiscono fonti italiane secondo le quali, per Berlino, anche Madrid dovrebbe aspettare di verificare l'effetto degli aiuti alle banche iberiche prima di decidere. «La cancelliera ha detto al presidente Monti che al momento non c'è nessuna fretta e che l'Italia farebbe bene a verificare prima come si svilupperà la situazione, soprattutto in Spagna - hanno spiegato le fonti - Ad avviso della Germania l'Italia può farcela benissimo da sola, a condizione che prosegua sulla strada intrapresa». Secondo una delle fonti si tratta di una svolta nella posizione di Berlino, visto che fino a qualche mese fa la Germania insisteva affinché l'Italia chiedesse l'aiuto europeo. L'Europa ha stanziato circa 100 miliardi di euro da destinare agli istituti iberici. «Ad avviso della Germania - rimarca una fonte italiana - prima di decidere, sia noi che Madrid dovremmo aspettare di vedere l'effetto di questi aiuti sui mercati».  
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?