Tempo di lettura: 1min

Bce, pronti ad agire sui tassi

3/4/2011

Tassi invariati e occhi sull'inflazione, ma da aprile si potranno vedere le prime strette sulla politica monetaria.


PRONTI AD AGIRE - La Banca centrale europea, malgrado la ripresa in termini decisi dell'inflazione in zona euro, ha lasciato invariato all'1% il tasso di riferimento principale in Eurolandia. La decisione, presa a Francoforte dal consiglio direttivo Bce, era data per scontata da mercati che hanno invece reagito alla dichiarazione di Jean-Claude Trichet su un possibile rialzo dei tassi ad aprile invece che a luglio: "Non è certo, ma è possibile un aumento dei tassi d'interesse il mese prossimo - ha detto il presidente della Banca centrale europea - . Siamo in una posizione di forte vigilanza sull'inflazione". La Bce tra l'altro ha rivisto al rialzo le stime sulla crescita dell'inflazione per il 2011 e il 2012.

Trichet, rispondendo alle domande dei giornalisti, ha spiegato in merito alla decisione sull'aumento o meno dei tassi che "non ci impegniamo mai in anticipo" e che "la decisione sarà presa al prossimo consiglio direttivo" della Bce, convocato a Francoforte il 6 e 7 aprile. 
Il presidente ha, poi, sottolineato che la Banca centrale europea garantirà stabilità nel caso si dovessero verificare degli shock sul fronte dei prezzi, riferendosi alle pressioni inflazionistiche create dalle materie prime, principalmente dall'energia e dal settore alimentare. Sulla possibilità di una stretta monetaria, Trichet ha precisato che "non è appropriato" aspettarsi forti rialzi dei tassi, e che è sbagliato attendersi una serie di aumenti del costo del denaro. L'obiettivo primario della Bce - ha spiegato - è evitare effetti 'a cascata' sui prezzi, che vedrebbero il rincaro delle materie prime trasferirsi in un rialzo generalizzato dei prezzi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?