Una stretta che deriva anche dalle preoccupazioni per i recenti casi di manipolazione del tasso Libor
Deutsche Bank da' un giro di vite ai premi bancari e diventa ufficialmente la prima banca mondiale ad introdurre misure restrittive sui bonus milionari accumulati, recentemente, dai dipendenti.
Secondo alcune fonti, si tratterebbe di un unicum o comunque di qualcosa di insolito per una grande banca ma, di rimando, potrebbe trasformarsi anche in un progetto per i "rivali" su mercato.
Come scrive il Financial Times, sembra che le banche, talmente sotto pressione da parte di investitori, politici e legislatori, stiano facendo ulteriori sforzi per far sì che i dipendenti siano tenuti a rispondere in caso di illecito o comportamento sospetto recuperando i loro bonus con più frequenza.
In questo senso, le banche inglesi incluse HSBC, Royal Bank of Scotland e Lloyds Banking Group sono stati gli istituti più attivi nel mettere in pratiche norme di questo tipo, dal 2009. RBS, che per l'82% appartiene al Regno Unito, ha ripreso bonus da almeno 35 dipendenti, mentre HSBC ha seguito le procedure in più di 10 casi, a seconda della situazione personale e familiare dell'interessato.
UBS, la prima banca globale ad aver introdotto il recupero bonus nel 2008, ammette di aver trattenuto diversi "premi" nel 2011. Una stretta che fa il punto anche con i recenti scandali della manipolazione del tasso Libor.
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione