Tempo di lettura: 1min

Pirelli, fari puntati su Camfin

8/17/2012 | Redazione Advisor

Il titolo della finanziaria guadagna il 3,9%. Anche GPI tratta sul debito


Lo scontro sulla ristrutturazione del debito tra gli azionisti di Marco Tronchetti Provera e la famiglia Malacalza e l'ipotesi di un bond covertibile da 150 a 200 milioni danno ossigeno al titolo Camfin. Le azioni della holding di Pirelli ieri hanno guadagnato quasi il 4%. L'appuntamento cruciale per capire se il contrasto tra i soci si potrà ricomporre, scrive La Stampa, è mercoledì 29 agosto quando si riunirà il cda della Camfin per approvare i dati semestrali. E' probabile che la famiglia Malacalza colga l'occasione per spiegare le sue vedute sulla riduzione del debito e l'ipotesi di aumento di capitale, che però è stata bocciata dal cda lo scorso 10 agosto. 

Se lo scontro dovesse andare avanti e tra i soci non fosse più possibile un'intesa, i Malacalza potrebbero uscire dai patti e fare gli azionisti di minoranza oppure tentare di scalare Camfin.

Intanto mentre si incalzano le diverse ipotesi oltre a Camfin anche Gpi deve rinegoziare con le banche creditrici la sua esposizione, in scadenza a fine novembre, e pari a 41,2 milioni a fine 2011. A garanzia del finanziamento nel novembre del 2011 la società ha dato in pegno alle banche creditrici il 26,6% del capitale Camfin, vincolo che è stato poi ridotto al 18,7% circa del capitale in primavera grazie alla ripresa del titolo in Borsa. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?