Tempo di lettura: 1min

Se Trichet pensa alla stretta

3/3/2011

Occhi puntati sulla crescita dell'inflazione nella riunione Bce di oggi


RIUNIONE BCE - Oggi si riunisce il consiglio direttivo della Bce e cresce l'attesa per vedere quando il gruppo di Francoforte deciderà di adottare le prime azioni di politica monetaria.

Secondo molti si potrà iniziare a breve a ragionare su una stretta, specie perchè l'inflazione inizia a diventare uno spettro con cui confrontarsi realmente.

Naturalmente, d'altro canto, c'è chi dice che si dovrà passare attraverso un periodo di monitoraggio prima di procedere a un rialzo dei tassi, arma estrema e forse prematura vista la situazione di ripresa ancora statica per molti dei mercati del vecchio continente.

Ma già il fatto che si inizi a ragionare in questo senso è significativo, soprattutto se si tiene conto che la stessa Bce e il governatore Trichet in primis hanno sempre affermato di voler stroncare sul nascere i primi sintomi di inflazione, qualora questi si presentassero.

E gli ultimi dati dell'Eurostat sono qui, sotto gli occhi di tutti, ad indicarlo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?