Tempo di lettura: 1min

Spagna, record finanziamenti banche da Bce

8/14/2012 | Redazione Advisor

Il ricorso delle banche spagnole alle sovvenzioni erogate dalla Banca centrale europea è salito, nel mese di luglio, a un nuovo record storico di 375,5 miliardi contro 337,1 miliardi in giugno


Il ricorso delle banche spagnole ai finanziamenti erogati dalla Bce è salito, in luglio, a un nuovo record storico di 375,5 miliardi contro 337,1 miliardi in giugno. Si tratta dei dati diffusi dalla Banca di Spagna.


Quello di luglio rappresenta il decimo aumento consecutivo su base mensile del dato che riflette la capacità, o meno, delle banche di un determinato paese a trovare finanziamenti sul mercato. Un dato a livelli storici da gennaio 2012, di pari passo con l'aumento delle tensioni nei confronti di Madrid.


Recentemente, la Spagna ha chiesto aiuti europei, fino a un massimo di 100 miliardi, per ricapitalizzare il settore bancario. I depositi delle banche iberiche presso lo sportello marginale della Bce sono rimasti nel complesso stabili in luglio a 26,64 miliardi da 27,79 miliardi, mentre i prestiti lordi sono balzati a 402,19 miliardi da 365 miliardi in giugno, pari al 33% circa del totale preso in prestito dall'intera eurozona (1.237 miliardi in luglio).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?