Tempo di lettura: 2min
8/13/2012 | filippo.brunamonti
Il Cda del gruppo svizzero Julius Baer ha annunciato di voler stanziare fondi per supportare l'acquisizione di un Asset under management (AuM) fino a 72 miliardi. Quando si raggiungerà la soglia, la transazione sarà supportata da una serie di "mosse" strategiche: una combinazione di eccedenze di capitale per una cifra pari a 0,53 miliardi; l'emissione di nuovi strumenti ibridi per 0,2 miliardi; un aumento di nuovo capitale azionario per 0,74 miliardi, dei quali 0,24 miliardi dovranno essere erogati a favore di Bank of America Merrill Lynch, come parte dell'onere di acquisizione, mentre i restanti 500 da raccogliere mediante una proposta di sottoscrizione riservata agli azionisti.
In dettaglio, la banca elvetica darà vita ad un'acquisizione delle attività di private banking fuori dagli Stati Uniti di Merrill Lynch per 1,47 miliardi di franchi svizzeri (circa 1,22 miliardi di euro). Gli asset in gestione di Julius Baer, in seguito a questa operazione, aumenteranno (da previsione) del 40%. I costi di ristrutturazione e integrazione sono stimati in circa 400 milioni di franchi. Julius Baer, tra l'altro, molto attenta anche al mercato europeo, ha intavolato una trattativa per creare una partnership nel risparmio gestito con l'italiana Kairos.
Nell'ambito della sottoscrizione riservata agli azionisti, il Cda proporrà inoltre un aumento di 250 milioni di nuovo capitale azionario per la cosiddetta flessibilità strategica, determinando una proposta di sottoscrizione riservata agli azionisti pari a 750 milioni. L'ipotetico aumento di capitale è soggetto ad approvazione da parte dell'assemblea generale straordinaria, in calendario per il 19 settembre 2012. I trasferimenti di attività e l'integrazione saranno completati solo tra il quarto trimestre 2014 e il primo trimestre 2015.
Come parte della transazione Julius Baer e Bank of America Merrill Lynch hanno concordato la stipula di un accordo di cooperazione, in base al quale Bank of America fornirà a Julius Baer qualche servizio, compresa la fornitura di ricerca di azionari globali nonché offerte di prodotti, strutturati e di consulenza. Ci sarà inoltre uno scambio incrociato di clienti tra le due le organizzazioni. Il ruolo di consulente finanziario del Gruppo Julius Baer è stato affidato a Perella Weinberg Partners, società di servizi finanziari che offre consulenza alle grandi società e servizi per la gestione degli investimenti.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie