Tempo di lettura: 2min

Spagna, ok agli aiuti

7/26/2012

La Commissione Ue ha dato il suo via libera al programma di ricapitalizzazione delle banche spagnole in difficoltà in applicazione del...


La Commissione Ue ha dato il suo via libera al programma di ricapitalizzazione delle banche spagnole in difficoltà in applicazione del memorandum d'intesa sottoscritto tra l'Eurogruppo e il governo di Madrid. Bruxelles ha quindi approvato fino al 31 dicembre il nuovo regime di sostegno alle ricapitalizzazioni delle banche secondo le regole sugli aiuti di stato. Tale regime fornirà un sostegno alle banche che hanno bisogno di coprire il loro bisogno di capitale a breve termine.

Il programma di ricapitalizzazione, ha sottolineato il commissario per la concorrenza Joaquin Almunia, "rappresenta il primo passo per l'applicazione del memorandum d'intesa sottoscritto recentemente" e consentirà "di ricostruire il sistema finanziario spagnolo su basi più sane. Un precondizione chiave per una crescita sostenibile della Spagna".

L'ok giunto oggi dalla Commissione consentirà al Fondo pubblico spagnolo per la ristrutturazione delle banche (Frob) di erogare aiuti di Stato agli istituti che hanno necessità più urgenti in attesa che vengano conclusi gli stress test avviati in base all'intesa del 20 luglio scorso e al fine di disinnescare potenziali "minacce" per la stabilità dell'intero sistema finanziario.

Gli effetti distorsivi degli aiuti pubblici sulla concorrenza degli aiuti erogati attraverso le ricapitalizzazione, spiega Bruxelles in una nota, saranno "minimizzati" attraverso l'applicazione di particolari condizioni, come la remunerazione

del capitale versato e il divieto di distribuire dividendi o altri coupon. Le banche beneficiarie degli aiuti dovranno inoltre presentare piani di ristrutturazione per dimostrare che nel lungo termine torneranno a essere 'sane' senza dover ricorrere ancora al sostegno pubblico.

Una soluzione che - secondo la Germania - dovrebbe essere sufficiente per mettere in sicurezza la Spagna. Lo dice il portavoce del ministro delle finanze Wolfgang Schaeuble smentendo le indiscrezioni seguite all'incontro tra lo stesso Schaeuble e il suo collega spagnolo Luis de Guindos su un possibile intervento per il salvataggio di Madrid: "Non è vero, l'argomento non è in agenda", ha detto il portavoce. 
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?