Tempo di lettura: 1min

Unipol pronta per Premafin

7/18/2012 | Redazione Advisor

In Borsa cadono i diritti. Via libera alla sottoscrizione dell'aumento di capitale


 

Unipol è ormai a un passo dal prendere il controllo di Premafin. Nelle prossime ore, scrive Milano Finanza, la holding presieduta da Giulia Ligresti dovrebbe infatti dare esecuzione all'aumento di capitale da 400 milioni riservato alla compagnia bolognese, che, secondo il contratto firmato lo scorso 29 gennaio, deve essere sottoscritto entro venerdì 20 luglio. "Le dimissioni del cda Premafin erano una delle condizioni del contratto, per cui si può procedere con il medesimo", ha affermato ieri l'ad di Unipol, Carlo Cimbri, prima di recarsi in Mediobanca per illustrare a banche e fondi di investimento il piano di integrazione con Fondiaria-Sai.
 

Il Cda di Premafin è formalmente decaduto, dopo che sei consiglieri hanno presentato lettere di dimissioni, che diventeranno efficaci con la sottoscrizione e integrale liberazione da parte di Unipol dell'aumento. Una volta che i bolognesi avranno preso il controllo di Premafin, in base al contratto, dovrebbero rassegnare le dimissioni anche gli attuali consiglieri di FonSai e Milano Assicurazioni e pertanto dovrebbero essere convocate le assemblee per il rinnovo delle cariche sociali.


E' possibile che il nuovo cda di Premafin targato Unipol possa essere nominato già a fine agosto. Il board della holding ha convocato l'assemblea per il 23 del prossimo mese. All'ordine del giorno ci sarà anche l'eventuale revoca della delibera sull'aumento di capitale riservato a Unipol, chiesta dal custode giudiziale dei trust off-shore. In quell'occasione il gruppo bolognese si presenterà con l'83% del capitale di Premafin. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?