Tempo di lettura: 1min
3/1/2011
INVESTIMENTO SOCIAL - JP Morgan vuole una fetta di Twitter. Un fondo della banca Usa vuole acquistare per 450 milioni di dollari il 10% di Twitter, un investimento che valuterebbe il sito di microblogging 4 miliardi di dollari.
Il fondo, creato il mese scorso col nome Digital growth fund, intende offrire a clienti danarosi la possibilità di investire nel mercato digitale, in modo analogo a quanto ha fatto Goldman Sachs con Facebook. Facebook ha infatti raccolto a inizio gennaio 500 milioni di dollari dalla banca Usa e dal gruppo russo Digital Sky Technologies, con l'obiettivo di crescere anche nell'ottica di un possibile sbarco in Borsa.
La transazione è ancora da definire nei dettagli. Il fondo Digital growth fund ha raccolto finora 1,22 miliardi di dollari. L'obiettivo è arrivare a 1,3 miliardi di dollari.
Ci saranno al massimo 480 investitori. Un terzo dei fondi verrà destinato a Twitter. Un cifra simile sarà investita nel produttore di videogame Zynga e in un provider di Skype. Il resto del fondo verrà allocato in altre sei società come il sito dei coupon LivingSocial o il sito delle vendite-lampo Gilt.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie