Tempo di lettura: 1min
3/1/2011
IL CANDIDATO OLANDESE - Sarebbe l'attuale presidente del Comitato di Basilea, l'olandese Nout Wellink, il principale antagonista di Mario Draghi nella gara per la successione di Jean Claude Trichet alla Bce.
La candidatura del numero uno della banca nazionale olandese potrebbe godere di un appoggio influente come quello di Angela Merkel, che mai aveva particolarmente sposato la corsa del nostro esponente.
Wellink nelle scorse settimane aveva ammesso di guardare con grande attenzione alla vicenda e di essere interessato a succedere al banchiere francese.
L'appoggio di Berlino viene soprattutto dalla necessità di collocare all'Eurotower qualcuno di "vicino" idealmente nella gestione delle finanze pubbliche europee, dal momento che la Bce negli ultimi mesi e con crescente preoccupazione da parte tedesca vista l'esposizione delle proprie banche, ha sempre più deviato il suo mandato da compiti puramente tecnici a interventi sempre più mirati a dare rilievo alla complessa situazione debitoria dei paesi periferici dell'Eurozona.
Wellink sarebbe così visto come il candidato ideale per ridare controllo a Berlino sulle decisioni di Francoforte, con buona pace di Angela Merkel e delle numerose scadenze elettorali a cui la Germania si dovrà confrontare nei prossimi mesi
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie