Tempo di lettura: 1min

Caso Libor - Euribor: consumatori denunciano le banche

7/10/2012 | Roberto Abate

Adusbef e Federconsumatori hanno presentato una denuncia alla procura di Milano, Roma e Trani. Quest'ultima sta già indagando sull'operato delle agenzie di rating


Dopo le indagini a carico di alcuni analisti di Standard and Poor's, la procura di Trani potrebbe trovarsi ad aprire un nuovo fascicolo. Stavolta contro le principali banche britanniche (Barclays, Hsbc, Lloyds) ed europee (Deutsche Bank) coinvolte nel caso Libro Euribor. Le associazioni dei consumatori Federconsumatori e Adusbef, infatti, hanno presentato denuncia alle Procure della Repubblica di Milano, Roma e appunto Trani, chiedendo di aprire un'indagine per verificare la manipolazione dei mercati.


L'associazione Adusbef, presieduta da Elio Lannutti, già il 24 ottobre aveva interessato l'Antitrust della questione, riservandosi di promuovere una class action con Federconsumatori. Secondo i consumatori "chi lavorava sui derivati e aveva la necessità, a seconda dei giorni, di avere un Euribor elevato o basso, si metteva d'accordo con i colleghi di altre banche per fare in modo che i vari contributi inviati a Ebf (associazione bancaria non regolamentata) e a Thomson Reuters andassero nella direzione desiderata con la finalita' di manipolare la media finale".

Adusbef e Federconsumatori "hanno quantificato i danni pari a circa 2,9 miliardi di euro per 2,5 milioni di famiglie che hanno contratto mutui a tasso variabile per circa 250 miliardi di euro (con il tasso euribor pari al 5,93% in data 8 ottobre 2008).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?