Tempo di lettura: 1min

Bankia, avviata un'inchiesta

7/5/2012

La giustizia spagnola ha aperto un provvedimento contro Rodrigo Rato, ex presidente di Bankia e 32 dirigenti della banca.


La giustizia spagnola ha aperto un provvedimento contro Rodrigo Rato, ex presidente di Bankia e 32 dirigenti della banca, la cui nazionalizzazione ha accelerato l'annuncio del piano di salvataggio europeo per il settore bancario.

 

In totale, nelle ultime settimane, contro la banca e i suoi dirigenti sono state depositate quattro denunce dal gruppo d'estrema destra Manos Limpia, il partito centrista UPyD, il collettivo Democracia Real Ya e il movimento degli "indignati".

La denuncia di UPyD e' stata ammessa presso l'Alta corte spagnola e riguarda Bankia, la casa madre Bfa, Rato, che si e' dimesso dalla presidenza dell'istituto a maggio al momento della nazionalizzazione e 32 responsabili della banca, accusati di frode, appropriazione indebita, falso in bilancio, amministrazione fraudolenta e sleale e manipolazione dei prezzi. E' gia' stata aperta un'inchiesta preliminare sulle condotte fraudolenti tenute durante la creazione della banca, nata dalla fusione di sette casse di risparmio in difficolta' e la quotazione in borsa nel 2011. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?