Tempo di lettura: 1min

Piazza Affari, I gestori sempre in sella

2/28/2011 | redazione

I 19 fondi che hanno guadagnato più dell'indice dell'Etf che lo replica. Negli ultimi due anni il mercato è salito solo del 3% ma i migliori prodotti hanno offerto anche il 14%.


 

Il 2010 ha dato ai risparmiatori il brivido di una lunga e profonda discesa (-10%) cui è seguita una violenta risalita (+15% in 6 settimane), fino all'odierno profilarsi di un nuovo precipizio, provocato, questa volta, dalla drammatica crisi politica del Nordafrica, un'area in cui le aziende quotate di Piazza Affari hanno corposi e storici interessi.
 
Corriere Economia presenta nel numero quest'oggi in edicola la classifica dei 19 migliori fondi specializzati su Piazza Affari, quelli, per intenderci, che hanno battuto sia la performance dell'indice Ftse/Mib, che quella dell'Etf (il replicante dell'indice) nel periodo considerato (2010 e primi mesi del 2011). Ne escono riabilitati i fondi comuni a gestione attiva spesso accusati di essere incapaci di produrre performance positive e di costare molto cari. 
Invece emerge che le tecniche di investimento e la professionalità dei fund manager hanno confermato che nelle fasi discendenti i fondi attivi riescono a tenere molto bene il valore del portafoglio. Viceversa, quando gli strappi sono violenti e verso l'alto gli Etf si rivelano lo strumento più efficiente.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?