Tempo di lettura: 1min

Moody's: downgrade per Cariparma e Friuladria

6/29/2012 | Redazione Advisor

Secondo l'agenzia di rating, la recessione economica in Italia e l'attuale crisi dell'Eurozona renderanno difficili per le due banche il miglioramento del profilo di credito "stand-alone"


 

Nuovo girone di tagli per Moody's, che ha declassato i rating di breve e lungo termine di Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza (Cariparma) e Banca Popolare Friuladria (Friuladria) a Baa1/Prime-2 (si partiva da A2/Prime -1).


I declassamenti, ha spiegato l'agenzia in una nota, derivano dal taglio del rating sulla solidità finanziaria "stand-alone" di Cariparma a C-Baa2 da C/a2 e di Friuladria a D/Baa3 da C/a3. Negativo l'outlook complessivo.


Moody's ha spiegato che i tagli riflettono l'indebolimento dei fondamentali creditizi di entrambe le banche - redditività, efficienza e qualià dell'attivo - e non sono legati al downgrade della controllante francese Credit Agricole, declassata lo scorso 21 giugno.


Secondo l'agenzia di rating, la recessione economica in Italia e l'attuale crisi dell'area dell'euro renderanno difficili per le due banche il miglioramento del profilo di credito "stand-alone", anzi potrebbero determinare un nuovo deterioramento delle loro performance tra il 2012 e il 2013.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?