Tempo di lettura: 1min
2/28/2011
PETROLIO A 150$ - Quanto potrà ancora crescere il prezzo del greggio prima di far sentire il suo peso sulla ripresa dell'economia globale?
Secondo gli economisti della Fed di Saint Louis c'è ancora spazio fino a 150 dollari prima di iniziare a preoccuparsi per un possibile impatto sulla crescita globale.
La situazione libica è ovviamente la più preoccupante: secondo Bank of America nei prossimi giorni si potrà assistere a un totale blocco sulla produzione locale, che contribuisce per il 2,2% al mercato mondiale di oro nero.
L'impatto, evidente da subito sulle scorte europee, rischierebbe di essere ulteriormente esacerbato qualora l'effetto domino dovesse propagarsi alla vicina Algeria, dove già si registrano i primi focolai di protesta.
Gli analisti di Nomura si spingono oltre e prevedono una corsa fino a 220 dollari al barile qualora si realizzasse anche ad Algeri quanto stiamo osservando a Tripoli.
Ma ammoniscono, si tratta di uno scenario estremo, per il momento l'impatto sulla ripresa è minimo, tanto in Europa che in America.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie