Tempo di lettura: 1min

Italia: "non servono aiuti"

6/20/2012

Monti ha ribadito la distanza tra la sua proposta e ogni ipotesi di bailout che interessi il nostro Paese.


Monti ha ribadito la distanza tra la sua proposta (utilizzare l'European Financial Stability Facility per acquistare bond dei Paesi dell'Eurozona i cui tassi di interesse salgono troppo) e ogni ipotesi di bailout che interessi il nostro Paese.

 

Un tema che è stato sollevato «da più di un sito inglese», ha ricordato Monti. Il riferimento è a quanto riportato dal Daily Telegraph, che ha parlato di un accordo tra i leader europei su 745 miliardi di euro per il salvataggio di Spagna e Italia.

 

Ma Monti ha assicurato: «Per l'Italia il tema bailout non si pone proprio, per la Spagna si pone il tema limitatamente al settore bancario. Può darsi che l'equivoco sia nato perché si sta riflettendo, tra paesi dell'euro, dei modi per la stabilizzazione finanziaria». Monti ha ribadito che crescita e rigore sono ingredienti complementari e non alternativi nella ricetta anticrisi: i Paesi del G20 concordano sul fatto che la crescita avvenga «senza pregiudicare gli equilibri di bilancio», ha detto Monti al termine dei lavori del summit. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?