Tempo di lettura: 1min

3 mesi per salvare l'euro

6/12/2012 | marco.gementi

Lo ha detto il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale (Fmi) Christine Lagarde in un'intervista a Christiane Amanpour della Cnn.


Se saranno necessarie ulteriori misure per salvare l’euro, devono essere varate subito, «in meno di tre mesi». E l'uscita o meno dalla Grecia dall'euro è a questo punto una «questione di determinazione politica». Lo ha detto il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale (Fmi) Christine Lagarde in un'intervista a Christiane Amanpour della Cnn. Alla domanda se condividesse la previsione del finanziere George Soros, secondo il quale l'Europa ha solo tre mesi per salvare l'euro, Lagarde ha preso tempo per rispondere e poi ha affermato che se dovessero servire altri interventi dovrebbero essere «presi più rapidamente... in meno di tre mesi, direi». Dopo un'altra breve pausa il numero uno dell'Fmi ha chiarito: «Non sto fissando un termine ultimo entro il quale tutta la situazione debba sbrogliarsi». E poi ha spiegato: «I mercati ritengono che stia avvenendo troppo lentamente e questo è ovviamente il messaggio che mandano».
 

 

I CONTI PUBBLICI - I conti pubblici vanno risanati «gradualmente e in modo fermo», ma questo non deve rappresentare «la stretta delle cinghia di cui tutti stanno parlando», ha commentato invece Lagarde a proposito del dibattito in corso su crescita e austerity. Ma non si è sbilanciata su una possibile uscita della Grecia dall'euro: «Sarà una questione di determinazione politica». Nell'intervista il direttore dell'Fmi ha anche definito la cancelliera tedesca Angela Merkel una «leader forte e una donna coraggiosa» in un mondo dominato da uomini.  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?