Tempo di lettura: 1min
6/7/2012 | marco.gementi
Obama torna sulla crisi economica europea. E lo fa con una telefonata a Mario Monti a seguito delle parole del presidente della Bce Draghi sulle colpe dell'Europa sulla recessione.
L'interlocutore scelto dal presidente americano per discutere della questione è dunque il premier italiano, con un obbiettivo ben preciso in mente. «Rafforzare l'eurozona contro la crisi». Ma non solo, il presidente americano e il premier italiano si sono trovati d'accordo «che sia necessario stimolare la crescita dell'Europa». Spiega un comunicato di Palazzo Chigi: la telefonata è arrivata «nel quadro dei contatti con i leader europei in preparazione del vertice G20 in Messico il 18-19 giugno per uno scambio di idee sulla situazione economica». Secondo la Casa Bianca infatti Obama ha chiamato anche il cancelliere tedesco Angela Merkel.
Sempre secondo Palazzo Chigi:«Obama e Monti si sono trovati d'accordo sull'importanza di rafforzare la capacità della zona euro di rispondere alla crisi e di stimolare la crescita in Europa». Poi la promessa di rimanere in stretto contatto.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie