Tempo di lettura: 1min

Banche: ecco il piano segreto di Madrid

6/4/2012 | Roberto Abate

Lo rivela El Pais: la Spagna sta spingendo per la creazione di un'unione bancaria, che includerebbe un fondo di garanzia dei depositi e aiuterebbe non solo le banche spagnole, ma anche le italiane e francesi


La Spagna punta al salvataggio delle banche senza l'aiuto dell'Fmi. Secondo quanto riporta il sito del quotidiano El Pais, il ministro delle Finanze spagnolo, Luis de Guindos, ha intrapreso una serie di negoziati con i partner europei per trovare una soluzione alla crisi del sistema bancario del Paese senza dover ricorrere a un salvataggio internazionale.


In particolare, Madrid sta spingendo per la creazione di un'unione bancaria, che includerebbe un fondo di garanzia dei depositi e aiuterebbe non solo le banche spagnole, ma anche gli istituti di credito di altri Paesi in difficoltà, come Italia e Francia.


Ma i tempi sono brevi: occorre trovare un accordo per Bankia entro il Consiglio europeo del 28-29 giugno e secondo la Commissione Ue il rendimento sui titoli di Stato potrebbe raggiungere l'8% per quelli di lungo termine (6,49% ad  oggi) e il 6,5% per quelli di breve termine, mentre lo spread decennale Bonos/Bund potrebbe toccare i 650 punti base (oggi 529 punti base).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?