Tempo di lettura: 1min

Basilea III, allarme banche

6/4/2012

Le decisioni del comitato favoriscono banche inglesi, francesi, tedesche. E penalizzano l'economia italiana, che ha piccole imprese che dipendono dal credito bancario


L'alba di Basilea 3 fa litigare gli stati d'Europa, lascia scettici i concorrenti internazionali (che continuano ad operare su standard bancari più laschi), inguaia gli operatori periferici. Come gli italiani, che fondano sul credito i loro bilanci e non sui titoli finanziari. Lo scontro è magno, si avverte lo strepito di due modelli che rivaleggiano: la banca commerciale diffusa nelle periferie d'Europa, che arranca piombata dall'esplosione dei costi di raccolta, e quella più adeguata agli investimenti. 

 


E' quest'ultima la banca di matrice anglosassone, che fa vacillare i calderoni contabili e si bea delle triple A dei paesi ospitanti (Germania, Francia, Olanda, Gran Bretagna). 

 
Fin qui, complici il Comitato di Basilea e l’Eba (il nuovo regolatore bancario che ha reso più severi e immediati, benché temporanei, i vincoli di capitale chiesti da Basilea alle banche) prevalgono tendenze all’omologazione verso la seconda, per motivi culturali e di lobby che non sembrano consoni agli insegnamenti delle due crisi finanziarie 2008 e 2011. Con un tipico compromesso politico ribassista, il 15 maggio gli Stati membri dell’euro hanno approvato la bozza di trasformazione in legge dei nuovi principi contabili, in vigore da gennaio prossimo. I commenti critici si sono sprecati specie sul campanilismo degli attori: Londra (tanto ha già nazionalizzato molte sue banche), chiede vincoli più stringenti di capitale, e più autonomia per la vigilanza nazionale, e si scontra con Francia e Germania, che puntano a un unico schema da applicare a 8.300 banche di 27 paesi, necessariamente più lasco (e cercando di tutelare i loro istituti, che brillano per non avere ancora ricapitalizzato dall'inizio della crisi). 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?