Tempo di lettura: 1min

Bnl-Unipol: serve un'ispezione

5/29/2012 | marco.gementi

Stessi reati contestati. Stesse persone indagate e sotto processo. Ma ben due autorità giudiziarie a valutarne i comportamenti e gli eventuali reati. Un'anomalia, quella del processo Unipol-Bnl che ora...


Stessi reati contestati. Stesse persone indagate e sotto processo. Ma ben due autorità giudiziarie a valutarne i comportamenti e gli eventuali reati.

Un'anomalia, quella del processo Unipol-Bnl che ora e' diventata oggetto di un'interrogazione parlamentare firmata da sette deputati di Udc, Responsabili e Gruppo Misto, con la richiesta al ministro della Giustizia, Paola Severino, di un'ispezione "per verificare quali siano le ragioni che hanno determinato quella che secondo gli interroganti costituisce una grave anomalia nel funzionamento degli uffici".

 
Un passo significativo, scrive MF, alla vigilia del pronunciamento della sentenza di appello. "Nel processo per il tentativo di scalata alla Banca Nazionale del Lavoro del 2005, tra i cui imputati figura anche l'ex governatore della Banca d'Italia, Antonio Fazio", si legge nel testo il cui primo firmatario è Giancarlo Lehner (Popolo e Territorio), "una medesima vicenda è stata ed è tutt'ora oggetto di valutazione da parte di due diverse autorità giudiziarie". Sin dalla fase delle indagini preliminari, prosegue l'interrogazione, tra la procura di Roma e quella di Milano c'e' stata per lo stesso reato e per gli stessi indagati, una ripartizione territoriale. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?