Tempo di lettura: 1min
5/25/2012 | marco.gementi
«Evitare che qualche Paese esca dall'euro è interesse di tutti, a cominciare dalla Germania, se l'Italia riacquistasse il potere di svalutare la propria moneta sarebbero problemi per le esportazioni tedesche».
Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Monti, parlando a Piazza Pulita: «Se uno di questi paesi salta, è un problema per tutti. È anche interesse tedesco, bisogna spiegare che la Germania è un grande beneficiario dell'integrazione europea. Io non voglio neanche citare questi scenari, ma se per esempio l'Italia dovesse uscire dall' euro e la lira si svalutasse, sarebbe un grosso problema per le esportazioni tedesche».
GLI EUROBOND - Mario Monti si è detto poi convinto che gli eurobond «li avremo», anche se «non sarà questione di mesi», anche perchè al vertice informale di mercoledì sera a Bruxelles «sono stati più numerosi i Paesi che si sono pronunciati a favore che quelli che si sono pronunciati contro. Per questo la nostra linea di azione non può essere solo picchiare i pugni sul tavolo, perchè a Bruxelles rimbalzerebbero a vuoto: bisogna essere persuasivi e noi vogliamo dimostrare che l'Italia, e i fatti parlano, è sulla strada disciplina, sta facendo riforme strutturali, non abbiamo più lezioni da ricevere».
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie