Tempo di lettura: 1min

Consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), il rischio è una scelta

5/22/2012 | Filippo Brunamonti

Il responsabile per l'Italia di Allianz Global Investors, Tomaso Giorgetti, spiega ad Advisor di chi è figlia la volatilità dei mercati. Ed apre le porte al segmento bancario


 

Allianz Global Investors si conferma miglior gestore nell’ambito azionario europeo secondo Morningstar. Advisor ha incontrato il responsabile per l'Italia, Tomaso Giorgetti (nella foto), in occasione dell'ITForum di Rimini. Giorgetti è convinto che l'azionario europeo continui ad essere un tema d'investimento imprescindibile nei portafogli degli investitori, muniti di un'ottica di medio e lungo periodo. 
 

 

Grandi opportunità nella diversificazione, quindi, e fattore "rischio" ben acceso, soprattutto in Europa (un mercato che abbiamo il vantaggio di conoscere più da vicino). "La volatilità è figlia di problemi non rilevanti per lo sviluppo della domanda da parte dei mercati emergenti. Le turbolenze sui mercato sono frutto di problematiche aderenti allo status della politica e del debito sovrano", spiega Giorgetti.


 

Da tenere d'occhio, il settore bancario. Per due ragioni: macroeconomiche (politiche governative che tentano di risanare il debito pubblico) e sotto il profilo dei tassi d'interesse ancora molto bassi. Due palle da bigliardo per il segmento delle banche, a cui si aggiungono i consumi a ribasso.

 


GUARDA LA VIDEO-INTERVISTA INTEGRALE SU ADVISORPROFESSIONAL

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?