Tempo di lettura: 1min
5/22/2012 | Filippo Brunamonti
Allianz Global Investors si conferma miglior gestore nell’ambito azionario europeo secondo Morningstar. Advisor ha incontrato il responsabile per l'Italia, Tomaso Giorgetti (nella foto), in occasione dell'ITForum di Rimini. Giorgetti è convinto che l'azionario europeo continui ad essere un tema d'investimento imprescindibile nei portafogli degli investitori, muniti di un'ottica di medio e lungo periodo.
Grandi opportunità nella diversificazione, quindi, e fattore "rischio" ben acceso, soprattutto in Europa (un mercato che abbiamo il vantaggio di conoscere più da vicino). "La volatilità è figlia di problemi non rilevanti per lo sviluppo della domanda da parte dei mercati emergenti. Le turbolenze sui mercato sono frutto di problematiche aderenti allo status della politica e del debito sovrano", spiega Giorgetti.
Da tenere d'occhio, il settore bancario. Per due ragioni: macroeconomiche (politiche governative che tentano di risanare il debito pubblico) e sotto il profilo dei tassi d'interesse ancora molto bassi. Due palle da bigliardo per il segmento delle banche, a cui si aggiungono i consumi a ribasso.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie