Tempo di lettura: 2min

Carige: via libera allo scorporo delle filiali fuori Liguria

5/22/2012 | Roberto Abate

Il piano determinerà entro la fine del 2012 un innalzamento di tutti i livelli di coefficienti patrimoniali, con un Core Tier 1 ratio superiore al 9%. Costituita una nuova banca a cui saranno conferiti i 352 sportelli operanti nelle altre regioni italiane


Semaforo verde dal cda di Banca Carige al progetto di riorganizzazione del gruppo che prevede lo scorporo degli sportelli che possiede fuori Liguria e che saranno conferiti a una nuova banca posseduta al 100% dall'attuale Banca Carige, denominata "Banca Carige Italia Spa", alla quale saranno conferiti i 353 sportelli della banca operanti fuori regione, sia quelli aperti direttamente e sia quelli acquisiti nel corso del tempo da altri gruppi bancari. La nuova banca opererà come "banca rete", al pari della altre banche del Gruppo (Cassa di Risparmio di Savona SpA, Cassa di Risparmio di Carrara SpA, Banca del Monte di Lucca SpA e Banca Cesare Ponti SpA).


Il piano, si legge in una nota della banca, è finalizzato a realizzare in modo più efficace le iniziative del Piano strategico, valorizzando le potenzialità della rete fuori Liguria dell'istituto di credito, che ancora presenta elevati margini di crescita. La nuova struttura, prosegue la nota, sarà operativa dal 1° gennaio 2013, subordinatamente all'ottenimento delle prescritte autorizzazioni, e consentirà una maggiore redditività annua a regime (2017) pari a oltre 50 milioni lordi (37 milioni netti) ed un incremento del patrimonio di vigilanza di circa 600 milioni, derivante dalla valorizzazione degli avviamenti relativi alle acquisizioni di sportelli effettuate nel corso degli anni.


Tale incremento determinerà entro la fine del 2012 un innalzamento di tutti i livelli di coefficienti patrimoniali di circa 250 bps, raggiungendo un Core Tier 1 ratio pari a oltre il 9% e un livello di Common Equity Tier I Ratio intorno all'8%, superiore al minimo previsto dalle nuove norme di Basilea 3 a regime. IL gruppo Carige, infine, prevede che l'utile netto possa salire nel 2017 dagli attuali 188 milioni a circa 330 milioni e che il cost income possa migliorare dal 58,5% al 45%.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?