Tempo di lettura: 1min

Nuovo fondo targato Tesoro - Cdp

2/23/2011 | Federico Leardini

Veicolo da 1-2 miliardi per investire nello sviluppo di nuove infrastrutture in Italia


Un fondo miliardario destinato a sviluppare nuove infrastrutture in Italia con i soldi della Cassa deositi e prestiti e con capitali raccolti da investitori esteri, fondi sovrani in primis.

E' questo il progetto allo studio del ministero dell'Economia e delle Finanze, sulla falsariga del Fondo italiano d'investimento da 1,2 miliardi per le Pmi.

L'ostacolo alla creazione di questo veicolo d'investimento è rappresentato dall'approvazione o meno del Milleproroghe, ieri fermato dal Quirinale e ora di nuovo al vaglio del Parlamento.

Giulio Tremonti starebbe pensando di costituire una sgr assieme a Cdp per lanciare un fondo infrastrutture specializzato nel cosidetto greenfield, cioè nello sviluppo da zero di nuove infrastrutture raccogleindo capitale soprattutto da investitori esteri.

Gli occhi sono puntati principalmente sui grandi investitori istituzionali dell'estremo oriente: Cina, Corea e Singapore

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?