Tempo di lettura: 1min

I consigli del Fmi all'Italia

5/17/2012 | marco.gementi

Riformare il lavoro, liberalizzare le professioni e i servizi pubblici, tagliare la spesa pubblica. Misure che permetterebbero di aumentare il pil del 6%.


I consigli che ogni anno il Fondo monetario da all'Italia sono più o meno sempre gli stessi.
Riformare il lavoro, liberalizzare le professioni e i servizi pubblici, tagliare la spesa pubblica. Misure che, ha spiegato ieri l'Fmi, permetterebbero di aumentare il pil del 6%.


 

Ma, scrive MF, quest'anno c'è una novità.

Tra i 20 punti della dichiarazione conclusiva della missione italiana degli uomini di Washington è spuntata, per la prima volta, la richiesta di operazioni straordinarie sul patrimonio pubblico per tagliare il debito.

"Le autorita'", si legge nel documento, "dovrebbero valutare la portata di una mobilizzazione degli asset pubblici, attraverso privatizzazioni o altri mezzi, per massimizzare la generazione di risorse e ridurre il debito governativo".

Un riconoscimento delle possibilità di Roma di operare su questo fronte, senza tuttavia dimenticare quello che, comunque, Washington considera il percorso principale per la sostenibilità dei conti pubblici, ossia la creazione di un avanzo primario nel bilancio pubblico. A questo proposito, ha spiegato il capo delegazione Reza Moghadam, il governo ha adottato un impressionante pacchetto fiscale che porterà il surplus di bilancio al 4% del Pil nel 2013. Certo, questo sforzo inciderà pesantemente sulla crescita economica (il Fondo ha confermato che nel 2012 il pil arretrerà dell'1,9%), ma in quello stesso pacchetto, ha spiegato, ci sono i semi di un futuro sviluppo sostenibile.
. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?