Tempo di lettura: 1min

Uniti per la Grecia

5/15/2012 | marco.gementi

I partner dell'Eurozona vogliono mantenere la Grecia nella moneta unica. "Faremo di tutto perché questo accada".


I partner dell'Eurozona vogliono mantenere la Grecia nella moneta unica.

"Faremo di tutto perché questo accada e di un'uscita di Atene dall'euro non si è assolutamente parlato" ha detto il presidente dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker al termine della riunione dei ministri finanziari europei. Le voci sulla cacciata di Atene dalla moneta unica sono un non senso, propaganda ha aggiunto Juncker, criticando il modo di provocare i greci e di trattarli con continue minacce "

 

L'IPOTESI PROROGA - Nel complesso, è stata una giornata di alta tensione quella di lunedì a Bruxelles. Con le voci sulla possibile uscita della Grecia dall'euro e, al contempo, l'«impasse» politica ad Atene, prevista fino a giovedì, che ha impedito di prendere decisioni effettive.
A questo proposito, se la Grecia formerà il governo e punterà a realizzare il programma di risanamento concordato con i partner dell'Euro, «non si può escludere a priori, in caso di drammatici cambiamenti della situazione, una proroga dei tempi» per il rispetto degli impegni presi da Atene, ha detto Juncker. Il presidente dell'Eurogruppo ha ricordato anche che da due anni i partner dell'euro hanno già versato 148 miliardi per sostenere la Grecia: "Siamo consapevoli degli sforzi che i cittadini hanno già fatto - ha detto - ma non è questo il momento di allentare lo sforzo per le riforme: incoraggiamo Atene a continuare con fermezza questo percorso".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?