Tempo di lettura: 1min

Generali, Del Vecchio si dimette

2/22/2011

Decisione a sopresa poche ore prima del Cda. Monta la polemica con il presidente Geronzi


EFFETTO FTLeonardo Del Vecchio si è dimesso dal consiglio di amministrazione di Generali. Non si conoscono ancora le motivazioni ufficiali che hanno spinto il patron della Luxottica a un simile gesto, ma tutto fa pensare a una presa di distanza dal presidente Cesare Geronzi e dalla sua ultima intervista al Financial Times, in cui delineava strategie della compagnia di Trieste mai discusse con gli altri consiglieri.

In particolare, Geronzi ha parlato di eventuali acquisti di partecipazioni nelle banche, di finanziamenti al progetto sul Ponte dello Stretto di Messina, di aumento della presenza di Generali in Sudamerica, progetti di cui il management non aveva mai fatto cenno nei recenti incontri con la comunità finanziaria. 

 

CDA INFUOCATO Ora bisognerà vedere come questo gesto eclatante si ripercuoterà sulla discussione in consiglio di amministrazione di oggi, che vedrà all'ordine del giorno anche l'esame delle partecipazioni strategiche.

Diego Della Valle ha chiesto due settimane fa di esaminare la possibilità di cedere la quota del 3,9% in Rcs, ma si potrebbe anche decidere di riattribuire all'amministratore delegato Giovanni Perissinotto la facoltà di rappresentare la compagnia nei cda delle partecipate strategiche, come appunto Rcs ma anche Mediobanca, Pirelli e Gemina.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?