Tempo di lettura: 1min

Istat, spiragli di fiducia

4/23/2012 | Redazione Advisor

E' quanto dichiarato in un'intervista al Sole 24 Ore dal presidente dell'Istat, Enrico Giovannini, commentando la fase di crisi e la possibilita' di un recupero.


CRISI: Giovannini, spiragli fiducia in fase difficile (Sole)


ROMA (MF-DJ)--"Negli ultimi mesi il clima di fiducia e' leggermente migliorato".

E' quanto dichiarato in un'intervista al Sole 24 Ore dal presidente dell'Istat, Enrico Giovannini, commentando la fase di crisi e la possibilita' di un recupero. "Da un lato - prosegue - gli imprenditori vedono una dinamica favorevole nei Paesi emergenti e ne e' una prova la ripresa dell'export. Dall'altro, le famiglie forse traggono qualche segnale positivo dalla riduzione dello spread, dagli sforzi per la messa in sicurezza dei conti pubblici e dall'intensificarsi della lotta all'evasione".

 

"Qualche passo indietro rispetto all'abisso di cui si parlava e' stato fatto, la caduta dei corsi dei titoli di Stato si e' arrestata e si e' recuperata credibilita' internazionale - spiega Giovannini -. Ci sono quindi elementi che, accompagnati alla previsione di una ripresa internazionale nella seconda parte del 2012, giustificano un ritorno di fiducia".

 

"Superata la fase di stabilizzazione dei mercati, occorre attivare un circolo virtuoso di crescita, per evitare il rischio di un avvitamento delle aspettative verso il basso", conclude il presidente dell'Istat.
  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?