Tempo di lettura: 1min

Asia, inflazione sopravvalutata

2/17/2011 | Federico Leardini

Inflazione sotto controllo, secondo gli economisti Barclays di Singapore, che vedono in via di risoluzione i problemi legati alla crescita dei prezzi del cibo


IL PEGGIO E' PASSATO - "Pensiamo che il momento di crescita delle materie prime agricole stia per esaurirsi".

Previsione fuori dal coro questa di Wai Ho Leong, economista di Barclays di Singapore, che smitizza uno dei timori più diffusi degli ultimi giorni: quello di una crescita fuori controllo dei prezzi del cibo con conseguenze dirette sulla stabilità della situazione politica.

"L'impatto dei rincari non è uniforme in tutto il mondo.In Asia, dove l'alimento di base è prevalentemente di riso, piuttosto che grano o di mais, l'inflazione alimentare sembra in via di stabilizzazione ", ha ribadito Leong.

Promosse dunque, secondo l'analista di Barclays le mosse recenti delle banche centrali dell'estremo oriente, che a più riprese hanno rialzato i tassi d'interesse, proprio per scongiurare l'accelerazione dell'inflazione.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?