Tempo di lettura: 1min

Da oggi Wall Street parla tedesco

2/16/2011 | Federico Leardini

A Francoforte il 60% della nuova superborsa, nata dalla fusione di Nyse e Deutsche Boerse


CONSOLIDAMENTO GLOBALE - Deutsche Borse e Nyse Euronext (il conglomerato composto dal New York Stock Exchange) hanno raggiunto un accordo per la loro fusione. Una scelta dalla quale nasce la piazza finanziaria più grande al mondo: in pratica la Borsa tedesca e quella Usa insieme, un colosso della finanza mondiale. La notizia, anticipata nei giorni scorsi, si inserisce in un processo di consolidamento di tutto il settore. Nei giorni scorsi è stato infatti ufficializzato il matrimonio tra il London Stock Exchange e la borsa di Toronto, mentre in queste ore i mercati di Singapore e Sydney stanno lavorando a un'alleanza.

 

IL NUOVO GIGANTE - Il consiglio di amministrazione della nuova società sarà composto da 17 membri e comporterà sinergie per 300 milioni di euro. Ogni azione di Deutsche Borse sarà scambiata per un titolo della nuova società e ogni azione Nyse Euronext sarà scambiata per 0,4700 titoli della nuova società. L'accordo di fusione fra Deutsche Boerse e Nyse Euronext prevede che agli azionisti di Deutsche Borse andrà il 60% della nuova società e il 40% a quelli di Nyse Euronext.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?