Tempo di lettura: 1min
2/15/2011 | Federico Leardini
MAXI FONDO SALVASTATI - L'Esm, il fondo salvastati permanente creato dall'Ue negli ultimi mesi che nascerà a metà 2013, avrà una capacità effettiva di prestito di almeno 500 miliardi di euro e potrà essere integrato da risorse aggiuntive fornite da Fmi e Stati esterni all'Eurozona.
A darne l'annuncio Jean Claude Juncker, presidente dell'Eurogruppo, a circa 40 giorni dall'incontro ufficiale del Consiglio Ue, che sarà chiamato a darne definitiva approvazione nella riunione di fine marzo a Bruxelles.
LA RIUNIONE DI FINE MARZO - "Fino a quando non si è daccordo su tutto non si è daccordo su nulla" ha spiegato Juncker, ricordando che in occasione dell'incontro di fine marzo saranno sul tavolo anche i dossier Efsf, i meccanismi di riduzione del debito e, soprattutto, il Patto per la competitività d'ispirazione franco tedesca.
"La situazione dei mercati globali si è relativamente stabilizzata, mentre quella dei debiti sovrani resta preoccupante" ha puntualizzato il leader dell'Eurogruppo, facendo pressione per un intesa a breve che possa dare strumenti all'Unione per soccorrere i paesi che dovessero seguire le scie di crisi tracciate da Grecia e Irlanda in questi mesi.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie