Tempo di lettura: 1min
2/15/2011 | Federico Leardini
COCO BOND - Il recente trend di emissione di Coco bond ha coinvolto anche Credit Suisse.
L'istituto elvetico sta progettando la messa sul mercato di 7 miliardi di dollari in obbligazioni contingent convertible, ossia convertibili in azioni qualora si realizzassero determinate condizioni (un predefinito livello di stress della situazione finanziaria, ad esempio).
Di questi 7 miliardi, 1 sarà in obbligazioni di nuova emissione, 6 deriveranno dalla conversione di bond ibridi in portafoglio ai due grandi azionisti sauditi del gruppo: Quatar Holding e Olayan Group.
Lo strumento sarà presentato nei prossimi due giorni in una serie di incontri in Europa e in Asia e, secondo i piani dei vertici della banca svizzera, dovrebbe raccogliere grande interesse tra gli investitori.
Secondo le prime previsioni un collocamento completo con tassi d'interesse al di sotto dell'8% sarebbe da considerarsi un successo.
"Si tratta di un'operazione importante, che lascia presagire un seguito da parte di altri grandi istituti europei. Specialmente quelli che hanno grandi investitori strategici nel loro capitale" ha affermato l'analista di Bnp Paribas, Olivia Frieser
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie