Tempo di lettura: 1min
7/1/2011 | Redazione Advisor
Il Consiglio di amministrazione di UBS SA nominerà Axel Weber come candidato all’elezione nel Consiglio nel corso dell’Assemblea generale ordinaria che si terrà il 3 maggio 2012. Se Weber sarà eletto, il Consiglio prevede di nominarlo vicepresidente non indipendente. Dopo un anno in tale funzione, dovrebbe succedere a Kaspar Villiger come presidente del Consiglio nel 2013.
Weber, nato nel 1957, è stato presidente della Deutsche Bundesbank dal 30 aprile 2004 al 30 aprile 2011. In precedenza ha svolto l’attività di docente di teoria economica ed economia internazionale in varie università tedesche. Inoltre, Weber è stato direttore del Centro di studi finanziari di Francoforte e ha ricevuto un dottorato onorario dall’Università di Duisburg-Essen e dall’Università di Costanza.
Weber ha così commentato la sua nomina: «UBS è un gruppo di servizi finanziari dinamico e globale con tradizionali radici europee. Partecipare a modellare il futuro della banca è una prospettiva attraente e sono lieto di poter cooperare con il Consiglio d'amministrazione, il management team e il CEO, Oswald Grübel. In futuro, due elementi rivestiranno un'importanza fondamentale: la stabilità e un orientamento strategico a lungo termine. Le premesse sono ottime: la via seguita è proficua, la banca dispone di una base di clientela solida su scala mondiale e di un modello d'affari equilibrato.»
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie