Tempo di lettura: 1min

Banche: meno consulenti finanziari (ex-promotori finanziari). Più Internet

6/29/2011 | Italo Marchesi

I dati presenti dalla Banca d'Italia al Parlamento e al Governo rivelano un calo del numero di pf dipendenti e mandatari degli istituti di credito. Mentre il canale on line ha registrato...


 

Il numero complessivo dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), dipendenti o mandatari di banche e gruppi bancari (compresi quelli facenti capo a Sim controllate) è diminuito nel 2010 del 4,2%. Mentre il numero dei negozi finanziari ha registrato un calo del 7,9%. Sono questi alcuni dei dati che emergono dalla Relazione al Parlamento e al Governo della Banca d'Italia.
 
Secondo quanto comunicato da Palazzo Koch, "rispetto all’anno precedente il numero di sportelli automatici (ATM) si è ridotto del 6,9 per cento, a 44.879; il numero di POS è cresciuto del 9,4 per cento, a circa 1,47 milioni". Le succursali che, invece, fanno capo a Bancoposta erano 13.340, ed erano localizzate in 7.670 Comuni. 
 
Non solo. "In 2.215 Comuni (in cui risiede il 3,6 per cento della popolazione italiana) non erano presenti sportelli bancari; in 1.861 di questi vi era almeno uno sportello postale" si legge ancora nella relazione che ha sottolineato il continuo processo di razionalizzazione delle reti di vendita fuori sede: alla fine dell'anno scorso "le banche operavano attraverso 33.640 sportelli e 27.657 consulenti finanziari (ex-promotori finanziari)". 
 
E' invece in crescita l’utilizzo dei canali telematici e telefonici per l’esecuzione, da parte di famiglie e imprese, di operazioni bancarie e di pagamento: "per quanto riguarda i canali telematici, i servizi di tipo dispositivo offerti su internet sono stati utilizzati da 15,4 milioni di clienti (13,2 milioni nel 2009), quelli di tipo informativo da 3,9 milioni (3,7 nel 2009); il 7,6 per cento della clientela è costituito da imprese. Il numero dei clienti che operano attraverso il canale telefonico è pari a 9,4 milioni".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?