Tempo di lettura: 2min

Consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), continua la fiducia nel gestito

5/26/2011 | Marcella Persola

Secondo i dati resi noti da Assoreti la componente gestito è quella che ha segnato una crescita maggiore del 19,1%. La raccolta netta è pari a 811,2 milioni


 

Torna la fiducia nel gestito e cresce la raccolta di tale segmento. Sono questi i dati più evidenti che emergono dall'analisi dei flussi delle società aderenti ad Assoreti e che mostrano l'attività svolta dai consulenti finanziari (ex-promotori finanziari).

 

In particolare nel mese di aprile la raccolta netta è positiva per 811,2 milioni, ma inferiore a quella di 1,293 miliardi del mese precedente. La ripartizione tra i vari comparti evidenzia come la contrazione dell’attività di raccolta sia riconducibile esclusivamente ai risultati ottenuti sulla componente amministrata. I prodotti del risparmio gestito, infatti, hanno registrato nel loro insieme un’affluenza di risorse nette pari a 662 milioni di euro, con una crescita del 19,1% su marzo, mentre il comparto amministrato, con 150 milioni di euro, ha visto flussi di raccolta in calo rispetto al mese precedente (738 milioni di euro).

 

Il contributo complessivo delle reti di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) al sistema di OICR, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si è attestato, quindi, nel mese di aprile su un ammontare pari a 778 milioni di euro, valore che si confronta con un deflusso totale riscontrato dal sistema fondi per circa 2,2 miliardi di euro.

 

Da inizio anno, l’apporto delle reti all’industria dei fondi è stato positivo per 2,4 miliardi di euro, rispetto ad un bilancio in rosso per gli altri canali distributivi (-11,4 miliardi di euro). Il volume complessivo dell’operatività delle reti si è ripartito tra una raccolta lorda di 5,1 miliardi di euro per il risparmio gestito, un intermediato di 6,3 miliardi di euro per le transazioni in titoli e di 148 milioni di euro per gli altri prodotti e servizi.

 

Tra le società si mettono in evidenza per raccolta netta totale Finecobank; Allianz Bank FA e Banca Fideuram. Nel gestito predominano invece Banca Fideuram con 133,540 milioni; Allianz Bank FA con 102,023 milioni e Banca Mediolanum con 92,755 milioni. 

 

PER TUTTI I DETTAGLI, LE CLASSIFICHE E I DATI RELATIVI ALLA RACCOLTA DI APRILE

VAI SU ADVISORPROFESSIONAL

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?